“ IL SANTO UOMO ”
di
FRANCESCO MONTELEONE
e
TEODOSIO SALUZZI
Produzione: ….
Regia: LINO DE VENUTO (Attore)
Personaggio: San Nicola
2008
Si tratta della prima commedia musicale realizzata da artisti pugliesi in onore di S. Nicola.
E’ una rappresentazione di tipo innovativo che non si limita a raccontare le gesta del Santo ma che vuole lanciare attraverso il Santo, un grido d’allarme ai cittadini baresi e non solo, per ammonirli sulla necessità di rispettare i valori morali, per garantire un futuro migliore alle generazioni che seguiranno.
S. Nicola non si riconoscerà più nella città che lo ospita, perché troppo mutata nel tempo e deturpata dall’arroganza e dalla voglia di taluni potenti senza scrupoli, di perseguire i propri interessi personali a discapito dei più deboli e degli onesti.
Il Santo decide così di fuggire durante il tradizionale corteo storico, grazie all’aiuto del sindaco della città, anch’esso deluso dal comportamento dei cittadini, per ritornare alle proprie origini, nella sua Lycia, dalla sua gente alla quale è stato strappato.
La sparizione delle reliquie indurrà i cittadini a riflettere e comprendere quanto grande sia stata la perdita subìta e determinerà il ritorno del Santo colpito dalla fede profonda e sincera del popolo a lui devoto.
Lo spettacolo è intervallato da canzoni, musiche e balletti.
Galleria
Rassegna Stampa