“I FIGLI DI FILUMENA MARTURANO”
tre atti di
TEODOSIO SALUZZI
Personaggio: Il padre
2010
Non è certo il seguito della “Filomena Marturano” di Eduardo. E’ invece la constatazione che noi figli del dopoguerra – figli di quella Filumena che auspicava riscatto, voglia di giustizia sociale, rimboccarsi le maniche e ricominciare a costruire materialmente e moralmente, cha auspicava “figli tutti uguali” – abbiamo fallito miseramente. In tre storie paradossali non solo si dimostra che i “figli” non sono tutti uguali ma che le barriere fra gli uni e gli altri diventano sempre più insormontabili.
(Nato a Potenza il 19.5.1945, vive e lavora a Bari. Negli anni dal 1963 al 1970 riceve lezioni di drammaturgia da Eduardo De Filippo di cui diventa allievo. Nei suoi testi teatrali tende a scoprire il futuro “per renderlo meno buio” e più condizionato anche dalle sue pièce. Vincitore del premio “I Fiumi” nel 2001 con “I figli di Filomena Marturano” e segnalazione d’onore alla 21° edizione del premio “Firenze” con “Vuoi fare il cane?”)
Va in scena il 9 gennaio all’Eccezione di Bari la commedia “I figli di Filumena Marturano”, scritta da Teodosio Saluzzi sulla scia del dramma di Eduardo De Filippo. Si tratta infatti una sorta di “continuazione” fantastica e fantasiosa del dramma originale, che elabora in maniera assolutamente personale le vicende dei tre figli della protagonista. Con Lino De Venuto, Marina Marinelli e Antonello Loiacono.