“I COLORI DELL’ANIMA”
(VINCENT VAN GOGH)
premio amministrazione provinciale di Bari – 2008
Produzioni: La Differance – Bari
Codicearte – Bari
Testo e Regia: LINO DE VENUTO (Attore)
Personaggio: Vincent
1993
Lo spettacolo (in tour ininterrotto da trenta anni) è liberamente tratto dall’epistolario “Lettere a Theo”, una testimonianza universale di fine ottocento, tra le più commoventi, all’altezza dei testi più elevati. Dal forte impatto emozionale, in un intreccio serratissimo tra arte e vita, la rappresentazione, sorretta da una certosina ricerca condotta anche in Olanda, è un suggestivo viaggio interiore nell’uomo-pittore Van Gogh, uno dei protagonisti più sconcertanti e più autentici dell’arte moderna. La sua unicità, come ha scritto il drammaturgo, attore e saggista Antonin Artaud ne “Il suicidato della società”, è nel riuscire a fare emergere dal cuore della pittura, qualcosa che va oltre l’opera, ne oltrepassa la natura aprendo una dimensione altra rispetto a quella del quadro. La sua estrema lucidità ci permette “di vedere più lontano, infinitamente e pericolosamente più lontano, del reale immediato e apparente dei fatti”. E nella scrittura delle lettere all’amatissimo fratello Theo ritroviamo gli stessi elementi, la stessa urgenza, energia, motivazione: Vincent scrive come dipinge! Si resta affascinati dalla tavolozza di tutti i colori della sua anima, dalla sua disarmante nudità, da quel profumo di autenticità e di verità umana che preesiste al pittore ed è la base prima della sua grandezza artistica.
Lino De Venuto, ha realizzato con Anna Gentile il CD “ Van Gogh Multimediale ” e nel 2003, in occasione del 150° della nascita del pittore, ha organizzato presso la Pinacoteca Provinciale di Bari e il Centro Universitario Cutamc “Omaggio a Van Gogh”, tre giorni di incontri con critici, docenti di storia dell’arte, performance, videoproiezioni, esposizione di opere ispirate all’artista, di documenti didattici e di elaborati grafico-pittorici. Lo spettacolo “I Colori dell’Anima” ha ricevuto nel 2008 un riconoscimento dall’Amministrazione Provinciale di Bari con la seguente motivazione: “spettacolo di grande sensibilità artistica che contribuisce ad elevare gli animi e le coscienze”.
Il testo teatrale, ricco di immagini e integrato da un breve saggio, è stato pubblicato nel libro dal titolo “I Colori dell’Anima” (Secop Edizioni – 2012). Il libro (in preparazione la seconda edizione) è stato donato alla Biblioteca del Museo Van Gogh di Amsterdam e alla Vincent Van Gogh Library di Nuenen (Olanda) dove il pittore con la sua famiglia visse per due anni (dal 1883 al 1885).
Lo spettacolo che conta numerosissime repliche (si avvale di una nutrita rassegna stampa e di molti commenti di spettatori), vuole alimentare una riflessione sull’arte che crei emozioni “ovunque” per divenire vivo e stimolante strumento di conoscenza. Per questo motivo è stato proposto non solo nei teatri ma anche in auditorium, sale consiliari (Vico del Gargano), chiostri, biblioteche, gallerie d’arte: ha partecipato inoltre il 29 luglio 2015 al 125° della morte di Van Gogh organizzato da “Alberobello Light Festival” – open air – tra i Trulli e video mapping sul centro storico del celeberrimo dipinto “Notte Stellata”. A Roma, in una Rassegna presso la Galleria d’Arte Spazio Veneziano, nell’elegante quartiere Coppedè, a Bari nella Pinacoteca Giaquinto presso lo storico Palazzo della Provincia di Bari, nella Biblioteca-Pinacoteca Salvatore Cavallo di San Michele Salentino (Br), nel trecentesco Chiostro del Convento di San Domenico di San Vito dei Normanni (Br), nella prestigiosa e storica Villa Luisa a Santo Spirito (Ba), al finissage della mostra “Itinerari d’Arte” tenutasi al Fortino (Ba) e recentemente a Matera nell’Ipogeo Materasum in un percorso itinerante (Van Gogh – Dalle Tenebre alla Luce).
I° Studio
II° Studio
III° Studio
Altre Foto
Rassegna Stampa
Rassegna Stampa on line
Gazzetta del Mezzogiorno – 20/04/2023
Brindisireport.it – 16/12/2021
Guarda i promo
Promo 2 “I Colori dell’Anima”
Interviste
Commenti spettatori
commenti spettatori “i Colori dell’anima”
Vai al libro